E’ con grande commozione che, spiritualmente, mi unisco alle migliaia di persone che con gratitudine e riconoscenza stanno sfilando, in queste ore, per dare un ultimo saluto a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.
Tutta la vita di Chiara è stata un’operosa testimonianza di quel fuoco che la fede accese nel suo cuore in una circostanza storica estrema e disperata quale fu la II guerra mondiale.
Una fede, però, che negli anni si è fatta luce, capace di rischiarare un orizzonte vastissimo di rapporti umani. Un segno vivente di come la vita vissuta restando profondamente radicati nella propria identità spirituale non significhi mai incapacità di cogliere il mistero di comunione e di amore che accomuna tutti gli uomini.
Ai Focolarini, ed a tutti i figli spirituali della Lubich va il cordoglio della Consulta per il pluralismo religioso e culturale, alla memoria di Chiara un profondo grazie per essere stata profeta di dialogo, di accoglienza e di pace.
Francesco Spano
Coordinatore della Consulta giovanile
per il pluralismo religioso e culturale
Le iniziative del Pogas in materia di politiche giovanili
I provvedimenti in favore dei giovani
L'accordo tra il POGAS e l'ABI
Il Codice etico e le iniziative del Pogas
Le iniziative del Pogas in materia di sport
I provvedimenti in favore delle attività sportive
Le agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico e le famiglie
L'intesa tra il POGAS ed il Ministero della Salute