Domani, mercoledì 2 aprile, alle ore 15, presso la Sala Stampa dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Giovanna Melandri, ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, interverrà alla tavola rotonda di chiusura di “New Cinema Network-Lab”, il laboratorio di New Cinema Network che, all’interno della Festa del Cinema di Roma e nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione Cinema per Roma e il Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive (Pogas), si rivolge ai giovani italiani autori di cortometraggi che si vogliono cimentare con il loro primo lungometraggio.
Saranno inoltre presenti: Teresa Cavina, direttore artistico New Cinema Network (Festa del Cinema di Roma), Luciano Sovena, amministratore delegato dell’Istituto Luce, Giuseppe Massaro, responsabile Media Desk Italia, Giacomo Lopez, responsabile sviluppo progetti (opere prime) Rai Cinema, Francesca Solinas, presidente Premio Solinas, Annamaria Granatello, direttore artistico Premio Solinas, Gino Ventriglia, sceneggiatore e story editor, Giuseppe Cereda, Preside Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, Francesco Ventura, direzione per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Laura Paolucci, responsabile sviluppo progetti Fandango, Riccardo Tozzi, produttore.
Parteciperanno all’incontro i giovani registi che, grazie all’accordo con il Pogas, hanno potuto frequentare il New Cinema Network-Lab ed è prevista anche la presenza straordinaria di Isabella Ferrari.
Il New Cinema Network Lab è un progetto rivolto a giovani registi italiani che hanno già acquisito un’esperienza professionale nell’audiovisivo ma che non hanno ancora affrontato il loro primo lungometraggio. Inserito nel New Cinema Network – il mercato di co-produzione della Festa del Cinema dedicato agli autori emergenti del cinema europeo ed internazionale – NCN Lab è al tempo stesso un laboratorio creativo e uno spazio di opportunità: da un lato permette ai giovani autori selezionati di confrontarsi tra loro affinché considerino il mestiere del cinema come un’attività non solitaria ma che trae il massimo vantaggio dalla discussione di gruppo, sia in ambito teorico sia in ambito pratico; dall’altro consente loro di avvicinare professionisti del mondo dell’audiovisivo e usufruire della loro esperienza per affrontare i fondamentali primi passi della loro carriera di registi.
Le iniziative del Pogas in materia di politiche giovanili
I provvedimenti in favore dei giovani
L'accordo tra il POGAS e l'ABI
Il Codice etico e le iniziative del Pogas
Le iniziative del Pogas in materia di sport
I provvedimenti in favore delle attività sportive
Le agevolazioni fiscali per lo sport dilettantistico e le famiglie
L'intesa tra il POGAS ed il Ministero della Salute