Tre piattaforme migliori per la formazione online

La formazione online permette di incrementare le proprie competenze e professionalità à con corsi aperti, gratuiti o molto economici, sempre disponibili (h24) e accessibili, possono essere seguiti dal computer di casa ma anche da smartphone o tablet quando si è fuori.

Formazione online per disoccupati

E’ un opportunità incredibile anche per chi non ha ancora un lavoro o sta studiando di crearsi un mestiere certificato, una nuova professione oppure acquisire una competenza da poter spendere subito per cercare un impiego. E’ il caso, ad esempio, dell’HACCP che certifica la qualità degli operatori professionali con il cibo, le persone che lavorano nei bar, nei ristoranti, come camerieri e dietro i banconi. Il corso HACCP che ha un costo contenuto, può essere seguito, qualche volta in occasione di offerte speciali, anche gratuitamente, è utilissimo per chi vorrebbe trovare un impiego proprio nei bar, nella ristorazione o nella grande distribuzione. Sono molti gli studenti universitari che cercano questa soluzione e anche giovani disoccupati che devono farsi le ossa entrando nel mondo del lavoro.

La formazione online, una grande opportunità anche per universitari

Altre competenze che si possono acquisire e certificare online, con una formazione continua e sempre disponibile sono nell’ambito dell’informatica, delle lingue, della consulenza marketing, delle professioni Web, ad esempio content editor, copywriter, Web designer o di sviluppo Web.

La certificazione è importante, possiamo dire che esistono anche corsi certificati e accreditati dal Miur utili da integrare per chi verrà insegnare o lavorare nelle scuole, nelle università in laboratori e scuole di formazione professionale o culturale. Vediamo insieme, tre importanti nomi del Web che offrono un vasto elenco di corsi professionali online, molto economici e anche gratuiti. Sono tre grandi realtà internazionali e nazionali scelte da grandi aziende, università e realtà formative che mettono a disposizione le loro dispense e docenti per creare corsi online a disposizione di tutti.

1) Emagister

Emagister è un vero e proprio motore di ricerca dedicato ai corsi online. Potete trovare anche formazioni universitarie e di grandi scuole professionali come la Up Level e lo Ied.

Il corso o la materia che vi interessa la potete cercare con il motore di ricerca apposito e scegliere: online, presenziale, online e presenziale. Potete fare ricerche specifiche per concorsi, corsi di laurea o post laurea, formazione professionale.

I settori più gettonati sono il turismo, la ristorazione, le lingue e le scienze umane, seguite da finanza, logistica, settore pubblico, amministrazione aziendale, informatica, marketing e vendita, creazione e design. Si possono seguire anche corsi e formazioni per sport e tempo libero.

2) Udemy

Udemy è un vero e proprio network internazionale dedicato ai corsi online universitari e professionali. Per cercare il corso che vi interessa potete usare il motore di ricerca o le categorie sulla barra del titolo. La registrazione è gratuita ed è utile per rimanere aggiornati sui corsi da seguire. Le categorie dove potete formarvi e specializzarvi sono davvero tanti, più di 100.000 corsi online ad accesso illimitato e gestiti da insegnanti e tutor esperti. I corsi vengono certificati alla fine delle lezioni, Udemy mette in chiaro che possono essere condivisi su Curriculum, profili professionali come Linkedin ma non possono essere usati per l’accreditamento formale. Rappresenta una possibilità per acquisire delle competenze importanti.

3) Life learning

Life Learning mette a disposizione 2500 corsi, 250 coach, questa piattaforma permette di seguire dei corsi gratuitamente, ad esempio di informatica base, economia, finanza, marketing e comunicazione. La piattaforma è seguita da molti docenti e professionisti, guide tecniche specifiche su programmi e applicativi per chi segue le professioni web.

Conclusioni

Seguire corsi e formazioni online purtroppo non equivale a laurearsi, è importante sapere che però cresce il numero di corsi di laurea e-learning. Informazioni più precise a riguardo le potete cercare su www.unistudenti.it un portale ricco di articoli, consigli e notizie per il mondo accademico e universitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close