La telecamera con pannello solare può essere un’ottima soluzione per sfruttare l’energia pulita e rinnovabile per l’alimentazione di un dispositivo così indispensabile per la sicurezza domestica. D’altronde dobbiamo sempre pensare che non sempre si può raggiungere una presa di corrente elettrica per attaccare una telecamera di videosorveglianza. Ecco, quindi, che le soluzioni moderne della tecnologia ci vengono in aiuto perché ci propongono delle soluzioni alternative molto utili. È il caso proprio della telecamera con pannello solare, che obbedisce al principio, secondo il quale è essenziale proteggere la nostra abitazione o la nostra attività commerciale. Per poter stare tranquilli sulle nostre aree da proteggere, anche in mancanza di corrente elettrica, la telecamera con pannello solare può fare veramente al caso nostro.
Come funziona la telecamera con pannello solare
È molto facile comprendere quale sia il funzionamento delle telecamere senza fili con pannello solare. Infatti, invece di essere alimentata a corrente, una telecamera con pannello solare viene alimentata grazie all’energia elettrica prodotta dal pannello solare integrato, che riesce a trasformare l’energia del sole in energia elettrica da sfruttare in casa.
Quindi possiamo dire che questi dispositivi sono del tutto uguali a quelli tradizionali senza fili. L’unica differenza consiste nel fatto che sono alimentati per mezzo dell’energia solare. E ci sono davvero molte possibilità anche in termini di prodotti che è possibile scegliere in commercio.
Tra questi senza dubbio dobbiamo ricordare la telecamera Wi-Fi per esterno con pannello solare proposta da CasaSicura.it. È un dispositivo davvero molto utile, perché è Full HD e riesce a restituire delle immagini molto nitide. Tra l’altro è dotata anche di visione notturna, in modo da riprendere le immagini anche in condizioni di oscurità o di scarsa luminosità. Si basa interamente sulla ricarica solare e non ha alcuna alimentazione rispetto a quelle tradizionali.
I vantaggi delle telecamere con pannello solare
Se qualcuno si chiede quali siano le reali motivazioni che possono spingere a preferire le telecamere senza fili con pannello solare rispetto a quelle wireless di tipo tradizionale, la motivazione principale è quella di puntare su un elemento green che può fare la differenza.
Queste telecamere, infatti, poiché sfruttano soltanto l’energia pulita per la loro alimentazione, riducono completamente l’impatto ambientale. Quindi possono rappresentare, almeno nella nostra vita quotidiana, un punto di riferimento tradizionale per abbattere l’inquinamento, principale responsabile di molte conseguenze, sia per la nostra salute che per quella dell’ambiente.
Allo stesso tempo col contributo ecosostenibile dato da questo tipo di telecamere è possibile risparmiare anche sulle bollette elettriche. Si sa che il tema del caro energia, anche per quanto riguarda l’elettricità, è molto sentito soprattutto negli ultimi tempi. Quindi, se si ha la possibilità di pagare di meno in bolletta, che ben venga.
Inoltre non è da dimenticare che le telecamere wireless con pannello solare si possono posizionare in qualsiasi punto della casa. Sono soprattutto, però, ideali per gli spazi esterni, in modo che i raggi solari possano colpire direttamente il modulo fotovoltaico.
In linea generale il principio dell’autonomia e dell’indipendenza costituisce il principale vantaggio di queste telecamere.
Quali aspetti valutare per la scelta
Per scegliere la telecamera con pannello solare migliore, occorre valutare una serie di fattori. Prima di tutto prendiamo in considerazione l’autonomia, specialmente se vogliamo che il nostro dispositivo resti il più a lungo possibile nel suo funzionamento.
Poi valutiamo ovviamente anche la resistenza agli agenti atmosferici. Poiché la telecamera con pannello solare si mette soprattutto negli ambienti esterni, deve essere realizzata con materiali e accorgimenti impermeabili, per resistere alla pioggia, al vento e agli altri agenti atmosferici.
Altre caratteristiche fondamentali che non devono mai mancare per una telecamera con pannello solare sono quelle che riguardano la risoluzione delle immagini e la visione notturna.
Le immagini devono essere sempre restituite in maniera chiara anche di notte, in modo da mostrare il più dettagliatamente possibile quanto avviene negli spazi esterni della casa.
Poi si possono aggiungere anche delle altre funzioni, come per esempio il segnale acustico e l’allarme o la capacità di registrare le immagini su una scheda SD, con la presenza di altoparlanti e microfoni, che sono importanti per rilevare eventuali rumori.