Come migliorare l’efficienza e la sicurezza in cucina

Consigli per velocizzare la preparazione in cucina senza correre rischi

La cucina è una stanza molto importante della casa. Unire efficienza e sicurezza è importante per evitare di perdere troppo tempo mentre cuciniamo, senza per questo rischiare di farci inutilmente male. Ci sono pertanto alcune accortezze che possiamo prendere per migliorare sia l’efficienza che il livello di sicurezza mentre ci muoviamo in cucina.

Utilizza gli attrezzi giusti

Utilizzare gli attrezzi giusti può aiutarci a risparmiare molto tempo e nello stesso tempo ci impedisce di ferirci. Alcuni utensili si rivelano particolarmente indicati sotto questo aspetto. Tra questi vi è, ad esempio, il tritatutto. Grazie ad esso potremo sminuzzare e frantumare verdure, noci e tantissimi altri ingredienti in pochi secondi e senza dover maneggiare pericolosamente coltelli affilati. Su https://tritatuttoclick.com/ possiamo trovare diversi modelli di tritatutto tra cui scegliere. Altri attrezzi utili possono essere una mezzaluna, per sminuzzare le verdure, o il robot a immersione, per frullare direttamente nella pentola senza dover versare il contenuto in un altro recipiente.

Impara a tagliare correttamente

Quando devi tagliare qualcosa, cerca di capire quale sia la tecnica giusta per evitare di mettere in pericolo le tue dita. Acquista coltelli adatti per ogni utilizzo: ce ne sono alcuni ideali per tagliare il pane, altri per la carne, altri per le verdure, etc. Quando tagli, assicurati di posizionare un tagliere su un piano stabile.

Attento alle fonti di calore

Non lasciare mai le pentole incustodite, magari recandoti in un’altra stanza pensando di poter fare altro nel frattempo che gli ingredienti si cuociono. Evita assolutamente di uscire di casa lasciando qualcosa sui fornelli. Quando maneggi pentole e teglie, utilizza dei guanti da cucina o delle presine adeguate. Se ci sono dei bambini in casa, posiziona le pentole sui fornelli posizionati nella parte posteriore del piano cottura.

Mantieni la cucina pulita

Pulisci utensili e cucina ogni giorno, eliminando grasso e altri detriti, impedendo ai batteri e ad altri agenti patogeni di proliferare.

Attento a come conservi i cibi

Un altro modo per risparmiare tempo in cucina è quello di preparare porzioni più abbondanti. Congelando o mettendo nel frigo quello che rimane avremo a disposizione dei pasti già pronti per essere utilizzati in un secondo momento.

Stiamo però attenti alle modalità di conservazione. Assicuriamoci che carne e pesce siano conservati ad una temperatura adeguata. Una volta che li abbiamo scongelati, teniamo presente che dovremo consumarli in 1-2 giorni per evitare qualsiasi rischio.

Crea un ambiente di lavoro organizzato

Organizza il tuo spazio di lavoro in modo da avere tutto a portata di mano. Quante volte ci sarà capitato di dover perdere tempo per cercare il mestolo o un certo recipiente… Mantenendo l’ordine e un buon livello di organizzazione in cucina eviterai queste inutili perdite di tempo.

Previous post Poker, le migliori piattaforme per giocare online
Next post Soluzioni di arredamento per eventi sportivi