Esami 2018, le prime due prove in attesa del quizzone

E’ arrivata anche quest’anno la chiamata alle armi per più di 500 mila studenti italiani, chiamata da sempre temuta e che ha ispirato il mondo artistico in film, musiche, canzoni, aumentando la paura popolare del passaggio dalla giovane spensieratezza all’età adulta. Le prime due prove sono state affrontate, in un’estate che ha concesso ai giovani studenti italiani almeno una tregua sul caldo, non proprio al suo culmine e non tra le peggiori annate degli ultimi 50 anni. Cosa ha previsto il ministero dell’istruzione per il futuro dell’Italia nei giorni delle prime due prove? Vediamole insieme:

Prova di italiano: un’ottima annata

Pubblicate sul sito del MIUR le tracce della prima prova scritta. Giorgio Bassani come autore per l’analisi del testo. Il dibattito bioetico sulla clonazione, il tema della solitudine, il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.  Il tema storico propone di analizzare l’argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale riguarda “Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione”. Sono alcuni degli argomenti contenuti nelle tracce della prima prova della Maturità 2018, quella di Italiano.

La seconda prova

È Aristotele l’autore scelto quest’anno per la versione di Greco del Liceo classico, con un brano in cui si affronta il tema dell’amicizia. Due i problemi assegnati allo Scientifico per il compito di Matematica. Il primo chiede di risolvere una situazione concreta, collegata alla programmazione del funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle. Il secondo prevede lo studio di una funzione. Idiritti umani e i principi democratici sono alla base del tema di Scienze Umane. Al Liceo linguistico, per la prova di Inglese, il tema di Letteratura parte da uno stralcio di “Quello che resta del giorno”, romanzo di Kazuo Ishiguro. Economia Aziendale parte dall’analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiede la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Sono alcune delle tracce proposte per il secondo scritto della Maturità, che si è svolto il 21 giugno in tutta Italia. Per il quizzone, invece, è in calendario per il prossimo 25 giugno.

 

Previous post Nord America con Usa, Messico e Canada, si aggiudica i Mondiali di calcio del 2026
Next post La cerimonia di apertura dei mondiali nella storia