La Premier League, tra i maggiori campionati con le migliori quote su NetBet, è uno dei tornei europei più seguiti al mondo. Insieme al campionato italiano, al campionato spagnolo e al campionato tedesco è tra i migliori 4 nel ranking Uefa che ogni anno in base a diversi coefficienti ripartisce i posti disponibili per le competizioni europee. Dopo la grande e orgogliosa vittoria di tutte le squadre italiane in Champions League, l’Italia aveva superato nel ranking proprio le squadre appartenenti alla Premier, ma dopo la terza giornata con due vittorie, di Roma e Juventus, il pareggio del Napoli a Parigi e la sconfitta dell’Inter a Barcellona gli inglesi sono di nuovo in testa. Se anche tu ami tutte le curiosità, i numeri e le statistiche legate al mondo del calcio non puoi certo perderti queste curiosità che riguardano la Premier League, il campionato dei nostri rivali storici nei numeri del coefficiente UEFA e nell’egemonia del campionato al mondo più bello di tutti i tempi!
La squadra ad aver vinto di più negli ultimi anni
Il Manchester United è la squadra ad aver vinto più titoli nazionali dal 1992 ad oggi con ben 13 primati in classifica in Premier League. Seguono a debita distanza il favoloso record dei red devils il Chelsea con 4 titoli e l’Arsenal a 3 titoli. Menzione speciale per il titolo 2016 del Leicester a guida Ranieri che contro ogni pronostico vinse la Premier League in uno degli anni più appassionanti del calcio inglese e dello sporto in generale.
Il manto erboso dello stadio del Tottenham
La curiosità per eccellenza è legata al manto erboso dello Stadio del Tottenham Hotspur poiché sotto il manto c’è tanto filo di nylon da poter coprire l’inetro mondo. Si, sono 40000 i chilometri di Nylon del White Hart Lane utilizzati per tenere unite tra loro tutte le unità d’erba che compongono il terrendo di calcio.
Miglior vittoria in casa e in trasferta
Ancora red devils in questo particolare record che vede il miglior punteggio di una squadra e il totale di scarto dei goal sia in casa che in trasferta. Ad aggiudicarsi entrambi i titoli il Manchester United grazie alle vittorie per 9 a 0 all’Old Trafford ai danni dell’Ipswich Town nel 1995 per il record casalingo e grazie alla vittoria per 1 a 8 nel 1999 contro il Nottingham Forest.
I soldi spesi in giocatori
Record almeno europeo per la Premier con una spesa di oltre 5 miliardi di sterline negli ultimi dieci anni per aggiudicarsi i migliori giocatori sulla piazza. La squadra che più ha contribuito a questo record, dal 2003, è il Chelsea di Roman Habramovic con oltre 900 milioni spesi, seguita dal Manchester City, dal Tottenham e dalla sorpresa della stagione in corso Watford, (100 i milioni spesi dal Watford solo per la stagione 2018/2019)
Premier League campionato più seguito al mondo
Non tra i campionati più seguiti ma il campionato più seguito al mondo, grazie anche agli accordi televisivi raggiunti, la Premier è vista in 212 paesi al mondo e in 640 milioni di case, raggiungendo un‘audience potenziale di 5 miliardi di persone nell’intero pianeta. Anche in questa classifica la lotta del campionato più seguito vede insieme alla Premier League, sempre la nostra serie A e il campionato spagnolo de La Liga.
Sir Alex Ferguson
E non potevamo che chiudere con sis Alex Ferguson, l’uomo dei record in Premier League. Ben 27 anni sulla panchina del Manchester United dal 1986 al 2013 conquistando due Champions League, tredici campionati Premier League, (1992-1993, 1993-1994, 1995-1996, 1996-1997, 1998-1999, 1999-2000, 2000-2001, 2002-2003, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009) una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa Intercontinentale, una Coppa del mondo per club e diverse edizioni delle coppe nazionali. Una storia che sapevano tutti sarebbe finita prima o poi ma un giorno, quello dell’addio, che tutti speravano di rimandare ancora per molto tempo.